DOVE STAI ANDANDO?
Hong Kong si trova nel sudest asiatico, in una Regione Amministrativa Speciale della Repubblica Popolare Cinese (SAR), aggrappata all’estremità meridionale della provincia cinese del Guangdong (Canton) e confinante con la città di Shenzhen.
Si divide in quattro principali aree geografiche:
– L’ Isola di Hong Kong
– Kowloon
– I New Territories
– Le Outlying Islands, isole periferiche tra cui la famosa Lantau, che tecnicamente fanno parte dei New Territories.
Le lingue parlate sono il cinese mandarino, il cantonese e l’inglese.
La maggioranza della popolazione si richiama alla religione taoista e buddista mentre una minoranza è cristiana o musulmana.
Hong Kong è una città veramente interessante e ricca di fascino. Vale una tappa di almeno 3 giorni ma se riuscite a visitarla in 5 giorni ancora meglio!
QUAL’ È IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE HONG KONG?
Il clima è subtropicale, con inverni molto miti ed estati calde, afose e piovose.
Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre le temperature si aggirano intorno ai 18/22 °C, le giornate sono mediamente soleggiate e piacevoli e quindi risulta un buon periodo per visitarla.
A gennaio, febbraio e marzo le temperature scendono leggermente sui 12/20 °C e le piogge non sono troppo frequenti.
Ad aprile, maggio e giugno il clima è mite ( 20/28 °C) ma la possibilità di piogge forti è consistente.
In luglio, agosto e settembre le giornate sono calde, afose e possono essere piovose. Le temperature vanno dai 25 ai 34 °C.
Se dovessi raccomandare un periodo direi da metà marzo a metà aprile e da metà ottobre a fine novembre ma comunque con un ombrello pieghevole in borsa o un impermeabile al seguito puoi andare in ogni periodo dell’anno!
COME CI ARRIVI?
L’aeroporto internazionale di Hong Kong (HKIA) si trova sull’isola di Lantau, è uno dei migliori aeroporti del mondo e grazie agli oltre 60 milioni di passeggeri che transitano ogni anno potremmo definirlo il più affollato. È il principale punto di accesso alla Regione di Hong Kong, nonché una porta d’ingresso per la Cina e il resto dell’Asia.
Si può raggiungere la città con il treno Airport Express, con un autobus pubblico o in taxi.
I treni Airport Express partono ogni 12 minuti, tutti i giorni, dalle 06:00 alle 01:00. Ci vogliono circa 25 minuti da / per il centro di Hong Kong per / dall’aeroporto.
Come autobus puoi utilizzare gli Airbus A che ti portano da e per l’aeroporto con meno fermate di un normale autobus. Quando esci dalla Hall “Arrivi”, gira a destra e cerca la segnaletica.
I taxi sono invece disponibili di fronte alla Hall Arrivi. Ci sono la linea rossa e quella verde a seconda della destinazione. Troverai un addetto prima della stazione dei taxi a cui chiedere quale linea prendere dicendogli dove stai andando.
PRIMA DI PARTIRE
Controllare sul sito Viaggiare Sicuri, perché in seguito al Covid-19 le regole sono cambiate e cambiano velocemente.
PASSAPORTO
Controlla che il passaporto abbia validità residua di almeno 2 mesi dalla data in cui entrerai in Hong Kong per soggiorni non superiori a 30 giorni. Consiglio tuttavia di viaggiare con un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, come richiesto dalla maggior parte degli altri paesi del sud-est asiatico.
VISTO DI INGRESSO
I cittadini italiani possono visitare Hong Kong per motivi turistici, di studio e per affari senza necessità di visto fino ad un massimo di 90 giorni. Il mancato rispetto di tale limite costituisce un reato e si incorre in gravi sanzioni da parte delle autorità locali, che comportano l’arresto e in alcuni casi l’espulsione.
PATENTE INTERNAZIONALE
È obbligatoria la patente internazionale “modello Ginevra 1949”, che ha validità un anno e si può ottenere alla motorizzazione prima di partire. Alla stessa convenzione aderiscono il Vietnam, la Thailandia e Singapore ma non l’Indonesia che si rifà al “modello Vienna 1968”.
È BUONA NORMA FOTOCOPIARE TUTTI I DOCUMENTI IN TUO POSSESSO E ANCHE DUE FOTOTESSERA POSSONO RILEVARSI UTILI.
VACCINAZIONI
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma io raccomando quella per il tetano, l’epatite A e il tifo.
ASSICURAZIONE SANITARIA
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
UNA VOLTA ARRIVATO
FUSO ORARIO RISPETTO ALL’ITALIA
+7h con l’ora solare +6h quando in Italia è in vigore l’ora legale.
PRESE ELETTRICHE
Il voltaggio elettrico è di 220 V con 50 Hz di frequenza. Le prese elettriche sono del tipo G.
Consiglio di munirsi di un adattatore universale con 4 porte USB per poter comodamente caricare telefoni e computer.
MONETA
La moneta ufficiale è il Dollaro di Hong Kong (HKD); consulta le tabelle di cambio al momento di partire. È possibile effettuare sia il cambio Dollaro USA/HKD che quello Euro/HKD.
TELEFONIA
Prefisso telefonico dall’Italia per chiamare Hong Kong: 00852 oppure +852.
Da Hong Kong per chiamare l’Italia: 00139 oppure +39
Puoi comodamente prendere una Sim card locale negli hotels, all’aeroporto o nei minimarket “7 Eleven”.
COME MUOVERSI
Il trasporto pubblico è eccellente e camminare è a parer mio il miglior modo per esplorare la città, muniti sempre di un impermeabile. Tutte le principali attrazioni sono accessibili con la metro e con gli autobus.
La rete metropolitana si chiama il Mass Transit Railway (MTR) ed è una metropolitana ultramoderna che ti consente di raggiungere le maggiori attrazioni turistiche in poco tempo. Funziona dalle ore 6:00 alle ore 24:00
Qui di seguito la mappa: http://www.mtr.com.hk/en/customer/tourist/index.php
Per viaggiare puoi procurarti il biglietto singolo tra due stazioni ovvero il Single Journey Ticket. In questo caso i bimbi fino a 2 anni viaggiano gratis, dai 3 agli 11 anni hanno uno sconto e dai 12 pagano come gli adulti.
Noi consigliamo l’Adult Tourist Day Pass (viaggi illimitati su MTR e Light Rail, 24 ore dalla prima convalida. NON valido su Airport Express e bus ), o se ti fermi qualche giorno la Tourist Octopus Card.
I tram funzionano dalle 6 del mattino fino a mezzanotte, solo sull’isola di Hong Kong e non a Kowlon, costano poco e sono molto panoramici, popolari sia tra i turisti che tra i residenti anche perché passano molto frequentemente. Trovi tram elettrici a 2 piani che percorrono un percorso unico lungo l’asse principale quindi puoi prendere un qualsiasi numero di tram. La tariffa è unica e si paga solo con monete, non ti danno il resto. Puoi anche usare la Octopus card.
Qui di seguito la mappa: Interactive Hong Kong Tramways Map e il sito web: Hong Kong Tramways
Gli autobus sono anche un mezzo eccellente per muoversi. Qui di seguito un sito molto ben fatto se vuoi viaggiare con questo mezzo. Interactive Route Search .
I taxi sono circa 20.000, sono pubblici e utilizzano sempre il tassametro. Puoi fermarli per strada, nelle apposite piazzole o puoi chiamare a seconda della zona i numeri di telefono come da link qui di seguito: http://www.td.gov.hk/taxi.pdf.
Gli Urban Taxi circolano sull’isola di Hong Kong e sono rossi, quelli sui New Territories sono verdi e mentre a Lantau sono blu. Anche Uber funziona bene, basta avere l’applicazione sul telefono e una Sim locale.
RAPPRESENTANZE CONSOLARI
- CONSOLATO GENERALE D’ITALIA HONG KONG
Suite 3201, Central Plaza, 18 Harbour Road, Wanchai – Hong Kong
Tel.: 00852 25227835; 00852 25220033; 00852 25220035
Cellulare di servizio per emergenze fuori l’orario d’ufficio: (852) 91315535
E-mail: consolato.hongkong@esteri.it
Sito web: http://www.conshongkong.esteri.it
- SITO DELLA FARNESINA VIAGGIARE SICURI : http://www.viaggiaresicuri.it
- SITO GOVERNATIVO DI HONG KONG: www.gov.hk
EMERGENZE
Polizia: TEL. 999 – Ambulanza: 999 – Vigili del fuoco: 999
SICUREZZA
La situazione politico-sociale ad Hong Kong è complessivamente stabile ma fluida, a parte in questi ultimi mesi in cui manifestazioni antigovernative stanno avvenendo nelle strade.
Nel distretto di Tsim Tsa Tshui di Kowloon, ove sono numerosi i negozi di macchine fotografiche, orologi, prodotti di altra tecnologia, sono frequenti gli episodi di truffe a danno dei turisti. Gli acquisti vanno pertanto effettuati negli esercizi commerciali che mostrano all’ingresso la certificazione di “qualità e correttezza” della Hong Kong Tourist Association.
Nonostante un grande impegno delle Autorità nel combattere il contrabbando e la vendita di articoli contraffatti, è diffusa la vendita in strada di oggetti e beni falsificati di grandi marche. Si ricorda che la vendita e l’acquisto di tali prodotti sono illegali e che la loro importazione nell’Unione Europea può causare problemi.
Al momento la tensione dovuta alle manifestazioni anti-governative è piuttosto alta.
OSPEDALI PUBBLICI A HONG KONG
• Queen Mary Hospital
102 Pok Fu Lam Rd., Pok Fu Lam, Hong Kong
Tel: +852/2255 3111 – +8522255-3838 – http://www3.ha.org.hk/qmh/index.htm
• Queen Elisabeth Hospital
30, Gascoigne Road
Yau Ma Tei, Hong Kong
Tel: +852/29588888 – http://www3.ha.org.hk/qeh/index.htm