DOVE STAI ANDANDO?
Nel sud-est asiatico, in un paese ricco di storia e cultura confinante con la Thailandia, il Laos e il Vietnam. In un paese di lussureggianti giungle e montagne abitato da popoli tribali isolati con spiagge bellissime, isole deserte, templi e monumenti antichissimi e vivaci mercati colorati.
Un visita alla capitale Phnom Penh ti offre una mix di culturale di architettura e storia con la visita alla sua Pagoda d’argento, il suo Palazzo Reale e il commovente Museo Tuol Sleng, il memoriale buddista presso i “Campi di uccisione” di Choeung Ek.
Sicuramente cosa porta tutti noi in Cambogia sono i templi di Angkor, capitale dell’impero Khmer. La perfetta fusione di creatività e spiritualità lo rende uno dei siti più interessanti al mondo. I templi di Angkor sono il cuore e l’anima della Cambogia, fonte di ispirazione e orgoglio nazionale per tutti i khmer che lottano per ricostruire le loro vite dopo anni di terrore e trauma. Oggi sono un punto di pellegrinaggio per tutti i cambogiani e una meta per i viaggiatori di tutto il mondo, che approfitteranno per immergersi nel fascino stravagante della cittadina di Siem Reap.
Con una delle popolazioni più amichevoli della regione, la Cambogia incanta chiunque, forse perché dopo gli orrori dei Khmer rouge è ora un paese giovane, in continuo movimento e con molte speranze.
Politicamente è una monarchia costituzionale, l’attuale capo di Stato è il re Norodom Sihamoni. La lingua ufficiale è lo khmer, la religione ufficiale è il Buddhismo ma sono presenti mussulmani e cristiani.
QUAL’ È IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE LA CAMBOGIA?
La Cambogia ha un clima tropicale caldo e umido con due stagioni distinte: stagione delle piogge e stagione secca.
La stagione secca va da novembre a maggio ed è il periodo migliore per visitare il paese.
Da marzo a maggio le temperature possono salire fino a 38 °C, mentre da novembre a febbraio le temperature sono piacevoli. Natale e Capodanno quindi sono un periodo ideale. Attenzione invece a settembre ed ottobre in quanto si possono verificare inondazioni stagionali.
COME CI ARRIVI?
Non essendoci voli diretti che collegano l’Italia a alla Cambogia suggeriamo lo scalo a Bangkok ma ci sono altre soluzioni possibili.
Nel paese ci sono 4 aeroporti internazionali, Siem Reap (SRP) e Phnom Penh (PNH) Preah Sihanouk International Airport, Sihanoukville International Airport . L’unica compagnia che vola al di fuori della Cambogia è quella di bandiera, la Cambodia Angkor Air.
In tutti gli aeroporti internazionali è possibile ottenere un visto turistico di ingresso valido 30 giorni. Solo dagli aeroporti internazionali di Phnom Penh e Siem Reap è possibile entrare con un e-visa.
PRIMA DI PARTIRE
Controllare sul sito Viaggiare Sicuri, perché in seguito al Covid-19 le regole sono cambiate e cambiano velocemente
PASSAPORTO
Il passaporto deve avere validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso in Cambogia. Durante il soggiorno è consigliato portare sempre con sé fotocopia del passaporto lasciando gli originali in un luogo sicuro, per limitare i diffusi rischi di furto o lo smarrimento del passaporto e del biglietto aereo.
VISTO DI INGRESSO
In tutti gli aeroporti internazionali è possibile ottenere un visto turistico di ingresso (Type “T”) valido 30 giorni. Il costo è di 30 USD in aeroporto mentre di 35 USD nei valichi di frontiera terrestre. Munirsi di 2 fototessera con fondo bianco. Il visto deve essere pagato in USD.
Dagli aeroporti internazionali di Phnom Penh e Siem Reap e da alcuni valichi di terra si può entrare con un e-Visa che si può fare in Italia on line. www.evisa.gov.kh .
VALICHI DI FRONTIERA PER ENTRARE IN CAMBOGIA
È possibile entrare in territorio cambogiano attraverso vari valichi da terra sia se provieni dalla Thailandia che dal Vietnam o dal Laos. In tutti i valichi di terra è possibile ottenere un visto turistico di ingresso valido 30 giorni.
PATENTE INTERNAZIONALE
La legislazione locale richiede, per poter guidare sul territorio cambogiano, la conversione della patente internazionale in patente rilasciata dalle autorità cambogiane. Tale conversione ha un costo di circa 25 USD.
Si segnala che spesso vengono date a noleggio automobili e moto che presentano scarse garanzie di sicurezza. Inoltre essendo la circolazione disordinata e caotica si verificano spesso incidenti, pertanto è raccomandata la massima prudenza in caso di noleggio di un mezzo di trasporto che si intende guidare privatamente e si suggerisce piuttosto di affidarsi a mezzi guidati da autisti locali.
È BUONA NORMA FOTOCOPIARE TUTTI I DOCUMENTI IN TUO POSSESSO E ANCHE DUE FOTOTESSERA POSSONO RILEVARSI UTILI.
VACCINAZIONI
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma è sempre raccomandato di fare quella per il tetano e l’epatite A.
ASSICURAZIONE SANITARIA
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
UNA VOLTA ARRIVATO
FUSO ORARIO RISPETTO ALL’ITALIA
+6h con l’ora solare +5h quando in Italia è in vigore l’ora legale.
PRESE ELETTRICHE
Il voltaggio elettrico è di 220 V con 50 Hz di frequenza. Le prese elettriche sono del tipo G in quasi tutte le strutture. Sono ancora presenti tuttavia prese A e C.
Consiglio di munirsi di un adattatore universale con 4 porte USB per poter comodamente caricare telefoni e computer.
MONETA
La moneta ufficiale è il Riel (KHR). Conviene consultare le tabelle di cambio al momento di partire. E’ diffuso l’utilizzo delle carte di credito ma non dovunque, quindi i contanti sono altamente consigliati.
E’ possibile effettuare sia il cambio Dollaro USA/KHR che quello Euro/KHR.
TELEFONIA
PREFISSO PER L’ITALIA: 0039
PREFISSO DALL’ITALIA: 00855
Consiglio l’acquisto di una scheda SIM locale – il costo è basso e può esserti decisamente utile. Puoi farti installare la SIM nel telefono ma accertati del funzionamento e prendi nota del numero di telefono.
Le compagnie con le migliori coperture sono:
CELLCARD www.cellcard.com.kh
SMART www.smart.com.kh
OB www.qbmore.com che propone una TRAVELER SIM per 7 giorni o 14 giorni
COME MUOVERSI
Camminare per le città cambogiane non è particolarmente agevole anche perché sui marciapiedi parcheggiano spesso le moto. Sui brevi percorsi puoi scegliere di muoverti in moto-taxi o tuk tuk, mentre per lunghe distanze puoi prendere sia il taxi che l’autobus.
RAPPRESENTANZE CONSOLARI
- AMBASCIATA D’ITALIA NON PRESENTE NEL PAESE.E’ COMPETENTE L’AMBASCIATA D’ITALIA A BANGKOK
All Seasons Place – CRC Tower (27mo e 40mo piano) -87 Wireless Road – Bangkok 10330, Thailandia
Tel.: +66 2504970 – Cellulare per le sole effettive emergenze: +66 818256103
E-mail: ambasciata.bangkok@esteri.it
- CORRISPONDENTE CONSOLARE A PHNOM PENH
Dottoressa Cannetta
cellulare +855 (0) 17 540544 – Tel fisso +855 (0)23 6604747
email consolare.cambogia@gmail.com – email martina.ilnodocambogia@gmail.com
presso Il Nodo International Cooperation Cambodia
No. 79, St. 371 BT, Group 9, Village Tnoat Chrob, Sangkat Boeng Tum Pun,
Khan Mean Chey, Phnom Penh, Kingdom of Cambodia
Per l’assistenza in loco ai connazionali in casi di necessità ci si può rivolgere anche a:
Ambasciata di Francia
1 Bd Monivong, Phnom Penh
Tel: (+855) 23 430 020 (da fuori Paese), 023 430 020 (localmente)
E-mail: ambafrance@online.com.kh
- IN ITALIA NON SONO PRESENTI RAPPRESENTANZE CONSOLARI CAMBOGIANE, CI SI RIVOLGE ALL’AMBASCIATA DI PARIGI.
Ambasciata Cambogia
Numero di telefono: 0033145034720
Email: ambcambodgeparis@mangoosta.fr
- SITO DELLA FARNESINA VIAGGIARE SICURI : http://www.viaggiaresicuri.it
EMERGENZE
Sanità: 119 – Polizia: 117 – Polizia turistica:
Phnom Penh: 012 942 484 – Sihanouk Ville: 016 255 543 & 011 683 307 – Siem Reap: 012 402 424 & 017 600 700
Numero di emergenza per i turisti: +855 (0)31 201 2345
OSPEDALI
Le strutture sanitarie non sono equiparabili agli standard italiani; si consiglia, quindi, di recarsi in ospedale solo per affrontare problemi sanitari non rinviabili o come appoggio per un immediato rimpatrio aereo del malato o trasferimento in altro Paese.
L’assenza di strutture sanitarie valide, le difficoltà per i rimpatri d’emergenza e le condizioni igienico-sanitarie precarie inducono non soltanto alla massima attenzione, ma rendono sconsigliabile la visita a tutti coloro che non godono di condizioni di salute ottimali.
CENTRAL HOSPITAL
82A Str. 154 (Techor Damdin), Sangkat Psar Thmey 3 , Khan Daun Penh , Phnom Penh , Cambodia. Tel +855 23 214 966
ROYAL ANGKOR INTERNATIONAL HOSPITAL
Phum Kasekam, Khum Sra Ngea, National Route 6 (Airport Road), Krong Siem Reap 17000, Cambogia Tel: +855 63 761 888
SICUREZZA
La situazione di sicurezza su tutta l’isola si considera buona. Il Paese ha un tasso di criminalità molto basso. Ciò nonostante è bene osservare le comuni precauzioni come evitare di lasciare bagagli, borse o oggetti incustoditi, specialmente nei luoghi molto affollati.
Si consiglia inoltre di adottare le massime misure precauzionali igienico-sanitarie, di non bere acqua corrente, di scegliere gli alimenti con la massima attenzione, di evitare di bere bevande con ghiaccio se non in luoghi che garantiscano condizioni igieniche adeguate.
Si raccomanda di non acquistare né bere vino di produzione locale, a seguito dei casi di grave avvelenamento da metanolo che hanno interessato il Paese nel Dicembre 2015.